PROGETTO PSICOLOGIA DELLO SPORT
La psicologia dello sport è un ambito della psicologia che si occupa degli aspetti psicologici, sociali e pedagogici in ambito sportivo; in particolare lo scopo ultimo è quello di ottimizzare la prestazione dell’atleta e della squadra, andando ad affiancarsi all’allenamento tradizionale (fisico e tecnico).
Il lavoro che lo psicologo è chiamato a svolgere in ambito sportivo si concentra sulle potenzialità e sull’ottimizzazione delle risorse individuali, della squadra e della società stessa. Proprio per questo motivo non si tratta di un lavoro standardizzato: si differenzia in base agli obiettivi specifici che si vogliono raggiungere e in base al destinatario dell'intervento stesso, che può essere l’atleta, la squadra, gli allenatori e i dirigenti, e, non da ultimo, i genitori.
Nell’ambito della società Aldeno Volley è previsto un percorso incentrato principalmente sul lavoro con la squadra nel suo insieme e con i tecnici che la seguono. In particolare si lavorerà sulla coesione, sul “fare squadra” e sulle abilità mentali necessarie a trasformare un gruppo di atlete in una squadra “vincente” (vincere in questo caso è inteso come capacità di dare il meglio delle proprie potenzialità). Nel lavoro sono coinvolti, attraverso incontri di confronto, anche i genitori come parte integrante dell’esperienza sportiva delle giovani atlete.
Progetto realizzato dalla dott.ssa Paola Bertotti, psicologa, specializzata in psicologia dello sport e del benessere.